Art Counseling

Prossima edizione: Gennaio 2023

Per info contattare la coordinatrice didattica a questo numero

Oppure chiedi informazioni compilando questo modulo:

    “La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi.” Edward De Bono.

    L’espressività artistica o comunque creativa permette di esprimere in modo spontaneo e simbolico quanto è nascosto nel proprio mondo interno. Dialogare con l’oggetto artistico è un modo per facilitare il processo di affioramento alla consapevolezza di questo mondo interno e agevolare la conoscenza di sé.

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling permette di sperimentare la relazione stretta, articolata e profonda tra la concezione dell’arte, il processo, il significato artistico e il Counseling.
    Fare Art Counseling significa restituire, dare significato all’esperienza, trascurando il valore estetico dell’opera realizzata per permettere una conoscenza di sé attraverso canali che sublimano la parola, vanno oltre la razionalità.

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling è riconosciuto come formazione continua per il mantenimento/avanzamento livello secondo le prerogative dell’Associazione Professionale REICO.

    Obiettivi

    Lo scopo del corso di perfezionamento in Art Counseling è specializzare i Counselor diplomati e tutte le figure professionali che a vario titolo lavorano nella relazione d’aiuto con:

    • competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica;
    • conoscenze approfondite dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori di gruppo e interventi individuali volti al sostegno e al cambiamento nell’area personale e professionale.

    Destinatari

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling è rivolto a tutti gli operatori che si occupano di evoluzione personale e organizzativa: Counselor diplomati e in formazione, coach, educatori, assistenti sociali, oltre che ad artisti, creativi e animatori, insegnanti, operatori museali e chiunque voglia sperimentare e avvalersi di strumenti teorico-pratici legati all’espressione creativa per accrescere consapevolezza e risorse personali e professionali da applicare nei diversi campi dell’aiuto alla persona e alle organizzazioni.

    Metodologia

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling integra le competenze del colloquio di Counseling ad approccio pluralistico integrato con gli strumenti propri dell’espressione artistica, per agevolare e facilitare la comunicazione non verbale tramite il colore, la creta, le immagini, la metafora, la parola poetica, il movimento del corpo e il teatro.

    I contenuti teorici proposti in aula sono supportati da laboratori di gruppo, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e sessioni simulate di Art Counseling sia individuali che di gruppo.

    N.B. Il corso non fornisce conoscenze sulle modalità di utilizzo degli atti tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta, né abilitazioni a operare secondo quanto disposto da queste professioni.

    I moduli formativi

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling è strutturato in:
    Una serata di introduzione teorica/esperienziale e 12 Moduli da 1 giornata al mese dalle 9:30 alle 19:30

    Programma:
    • Storia delle teorie, delle metodologie e delle tecniche per lo sviluppo della creatività personale e professionale
    • Il gioco della sabbia;
    • Il collage, dalla frammentazione all’unione;
    • Significati, limiti e risorse del plasmare la creta
    • Credi ancora nelle fiabe? L’autonarrazione di sé attraverso la scrittura creativa
    • Vivere a colori: la pittura creativa
    • Il gioco è una cosa seria: metafora di conoscenza ed empowerment (uso dei mattoncini Lego)
    • L’espressione di sé attraverso immagini ed oggetti: la relazione tra me e lo spazio intorno a me
    • Giù la maschera: il gioco delle parti con gli strumenti teatrali
    • La fotografia come strumento di conoscenza di sé e dell’altro
    • Il video: la relazione vista nella sua dinamicità e mutevolezza
    • L’uso della creatività on line (modulo a distanza)
    • La relazione è una danza a due: musica e movimento
    • Il colloquio a mediazione artistica
    • La conduzione di gruppi a mediazione artistica
    • Role Play
    • Workshop
    • Videodidattica
    • Supervisione e discussione tecnica.

    Corpo docente

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling si avvale di un corpo docente di alto profilo e varia distribuzione disciplinare, comprendente Counselor professionisti e supervisori, liberi professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto mediata dall’arte in tutte le sue forme. 

    Accreditamento e attestati 

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling è articolato in una annualità per un totale di 120 ore complessive. Al termine del corso, superata la prova della conduzione di un laboratorio a mediazione artistica o consegna di una tesina di approfondimento, verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

    Il corso è riconosciuto come formazione continua per il mantenimento/avanzamento di livello, secondo le prerogative dell’Associazione Professionale REICO.

    NB: la frequenza al corso in Art Counseling non consente di ottenere la qualifica di counselor (qualifica che richiede un percorso di minimo 900 ore).

    Iscrizione e costi

    Il corso di perfezionamento in Art Counseling è a numero chiuso, i partecipanti vengono accettati a seguito di un colloquio conoscitivo e motivazionale. Il corso è in partenza ad Aprile 2022, le iscrizioni sono aperte.

    È possibile iscriversi anche ai singoli moduli di interesse ricevendo un attestato di partecipazione per le effettive ore frequentate. 

    Scarica la brochure completa

    Scarica domanda di iscrizione al corso

    Calendario del corso completo (Presto disponibile)

    Presentazione dei singoli moduli

    Scarica la domanda di iscrizione dei singoli moduli