Scuola Superiore Europea di Counseling Milano

logo cnupi

ASPIC ha un approccio ampiamente esperienziale, rivolto sia alla sperimentazione delle modalità operative del Counseling che alla crescita della consapevolezza personale.

All’interno del Master sono previsti momenti specifici dedicati a:

Esercitazioni in prima persona

(all’interno delle ore di docenza di ogni modulo di ogni anno). 

Ogni docenza prevede che all’insegnamento teorico si affianchino esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi, per sperimentare sul piano emotivo personale quanto appreso a livello cognitivo nella lezione teorica.

 

Conduzione di colloqui di counseling (C.U.S.) e discussione con videomodeling

(nel corso di ogni modulo del primo e del secondo anno).

Ogni allievo si sperimenta nella conduzione di un colloquio di Counseling di 20 minuti, ricoprendo a turno anche il ruolo di cliente di osservatore (esercitazione C.U.S.).

La registrazione di parti di colloqui e la successiva discussione tecnica, condotta da un Professional Counselor, consente la messa a fuoco dei punti di forza, debolezza ed errori di ciascun Counselor in formazione.

 

Laboratorio di crescita in gruppo

(nel corso di ogni modulo del primo e del secondo anno).

Uno psicoterapeuta accompagna gli allievi alla scoperta di sé stessi e delle proprie risorse, per agevolare l’acquisizione e la maturazione degli allievi stessi, nell’ottica della futiura pratica professionale.

 

Percorso di crescita individuale

(nel corso del biennio).

Ad ogni allievo viene chiesto di effettuare un percorso di crescita individuale (20 ore) con un Professional Counselor.

 

Stage residenziali

(uno per ciascun anno di corso).

Due giorni in una località fuori Milano per lavorare su di sé in gruppo, insieme agli allievi delle altre annualità, per la propria evoluzione e crescita psicologica (20 ore).

 

Moduli integrativi presso la sede di Aspic Roma

(nel corso del secondo e terzo anno).

Rivolti agli allievi del secondo e del terzo anno di tutte le sedi Aspic d’Italia, sono moduli di cinque giorni intensivi dedicati agli esami teorico/pratici di fine anno e all’approfondimento didattico-esperienziale di tematiche inerenti 

il counseling e percorsi di crescita in gruppo.

 

Sviluppo e conduzione di un workshop

(nel corso del terzo anno).

Agli allievi del terzo anno viene richiesta la preparazione e la conduzione di un workshop esperienziale su un tema liberamente scelto, sotto la supervisione e la valutazione dei docenti.

 

Conduzione di colloqui di counseling in gruppo

(nel corso del terzo anno).

Nel terzo anno i colloqui di Counseling vengono condotti con la partecipazione di tutto il gruppo, che svolge, insieme al supervisore, il ruolo di osservatore. È una fase importante per prepararsi allo svolgimento della professione.

È anche la modalità con cui al terzo anno si svolge l’esame pratico a Roma per poter ottenere il diploma.

 

Supervisione relativa ai colloqui C.U.S.

(nel corso del secondo e del terzo anno).

La supervisione è il momento in cui l’allievo può analizzare con l’aiuto del supervisore come percepisce sé stesso e cosa percepisce di sé durante la conduzione dei colloqui con il suo cliente. È un momento importante per analizzare la propria congruenza, autenticità o per osservare meglio se i temi portati dal cliente confluiscono con la propria storia personale ostacolando la buona conduzione del rapporto e quindi intervenire sulle proprie problematiche per risolverle.

 

Tirocinio post-diploma

È possibile svolgere un periodo di tirocinio per l’avviamento alla professione presso il Centro di Ascolto di ASPIC Milano o in strutture convenzionate, sotto la supervisione di un Professional Counselor.

 

 

 

News ed Eventi

  • Corso in Analisi Transazionale +

    Read More
  • Corso in Art-Counseling +

    per specializzarsi nell'uso delle tecniche artistico-espressive nel counseling. Possibilità di seguire anche i singoli moduli di interesse​. Read More
  • G.A.D.A. gruppo di aiuto dipendenza affettiva +

    un ciclo di incontri bimensili, il martedì dalle 20.30 alle 22.30, rivolto a persone che vogliono sperimentare lo strumento del Read More
  • 21^ Edizione Master triennale in Counseling +

    Sono aperte le iscrizioni alla 19° edizione del Master Triennale Read More
  • Counseling per insegnanti +

    Read More
  • 1

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti